






Questo è uno dei nostri luoghi preferiti dove andare a scaricare e rigenerarsi.
Siamo nel profondo salento, nel comune di Melendugno al confine con il comune di Otranto.
Appena arrivate troverete una spiaggia dove campeggia a caratteri cubitali il graffito "Salento, terra e libertà".
Sopra la spiaggia due locali, uno è il Confine Row Bar, l'altro è il Babilonia. Di norma andiamo a bere qualcosa di fresco al primo appena arrivati poi mare e verso pranzo andiamo al Babilonia. In realtà è una nostra personale abitudine dato che entrambi sono sia bar che ristoro.
Per noi il vero luogo dove andare a rilassarsi però non è la spiaggia, più avanti, oltrepassando il confine amministrativo di Melendugno ed entrando in quello di Otranto, si attraversano fantastiche scogliere a picco sul mare da cui lanciarsi a picco in un mare cristallino. Camminando ancora arriverete in un'enorme conca dall'acqua bassa, si scende con una scalinata scavata nella scogliera (attenti è ripida e un pò scivolosa) e si entra direttamente nell'acqua. E' presente una piccola spiaggetta di pochi metri sulla sinistra, per il resto dovrete accontentarvi di scogli su cui appoggiare le vostre cose e godervi le acque limpide dal fondo sabbioso rilassandovi in mare.
Di norma non ci sono molte persone, anzi spesso si contano sulle due mani, e questo ne aggiunge valore in termini di quiete e relax.
Attenzione, nel pomeriggio il sole scompare oltre la ripida scogliera.
La costa è limitata dalla presenza di una bella pineta dove poter andare a ripararsi dal sole cocente della controra.
Vicino la rotonda che porta dalla strada provinciale al mare trovate un locale che vende frutta fresca oltre a altre cose, spesso andiamo a mangiare una fetta d'anguria e qualcosa di fresco. Inoltre è anche un camping, quando decidiamo di non tornare subito a casa e rimanere sino a sera chiediamo di poter fare la doccia li (ovviamente a pagamento) in modo di poterci cambiare e continuare ad esplorare il salento magari con una delle mille sagre estive che l'animano.